Tutto sul nome IRINA ELIZABETA

Significato, origine, storia.

Irina Elizabeta è un nome di origine russa composto da due nomi: Irina e Elizabeta.

Il nome Irina è una forma russificata del nome greco Eirene, che significa "pace". Nella mitologia greca, Eirene era la dea della pace e della riconciliazione. Il nome Irina è stato portato da diverse sante ortodosse russe, tra cui Santa Irene di Roma, una martire cristiana del III secolo.

Elizabeta, invece, è la forma italiana del nome tedesco Elisabetta, che a sua volta deriva dal nome ebraico Elizabeth, composto dalle parole "Eloah" (Dio) e "beth" (casa). Il significato di Elizabeta è quindi "dalla casa di Dio".

Irina Elizabeta non ha una storia particolare legata al nome in sé, ma entrambe le componenti del nome hanno una lunga tradizione nella cultura russa e cristiana.

In Russia, il nome Irina è molto popolare ed è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui la principessa Irina Romanova (1903-1918), figlia dello zar Nicola II. Elizabeta, invece, è meno comune in Russia ma non manca di tradizione: l'imperatrice Elisabetta I di Russia (1741-1762) è stata una figura importante nella storia russa.

In ogni caso, Irina Elizabeta è un nome che esprime forza e nobiltà, grazie alla sua origine antica e alla sua tradizione storica.

Vedi anche

Tedesco
Greco

Popolarità del nome IRINA ELIZABETA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2022, è stato registrato un solo nascita con il nome Irina Elizabeta. In totale, in Italia ci sono state una sola nascita con questo nome.